Albergo il Colombaio

Scegli le date di arrivo e partenza e inserisci il numero totale di persone per la prenotazione

Territorio

Il Chiantigiano

Territorio


Solitamente quando pensiamo al Chianti la prima cosa che ci viene in mente è il vino, ma il nome gli è dato proprio dalla sua zona di produzione , un territorio dalla bellezza unica.


Le colline del Chianti sono una breve catena montuosa che abbraccia le province di Firenze, Siena e Arezzo, la sua vetta più alta, di 893 m.s.l. è monte San Michele, nel comune di Greve in Chinati, il resto sono dolci colline che si alternano a borghi e pianure coltivate con vigne e uliveti.


L’albergo il Colombaio sorge proprio nel cuore di questo territorio, a Castellina in Chianti, dalla ristrutturazione e trasformazione di un’antica casa colonica di transumanza. La sua posizione strategica rende l’albergo il luogo perfetto per chi vuole scoprire le colline i borghi e le città circostanti.

Abbiamo selezionato per voi alcuni itinerari che ci sembrano significativi per farvi scoprire la vera essenza della nostra regione.


Castellina in Chianti

Castellina in Chianti

L'essenza del Chianti Classico

Castellina in Chianti si trova nel cuore di questo territorio conosciuto in tutto il mondo per i suoi paesaggi e i prodotti tipici. Situato fra la Val d’Elsa, la Val di Pesa e la Val d’Arbia è una destinazione di sicuro interesse a livello turistico sia storico che enogastronomico.

Maggiori Dettagli
Castello di Strozzavolpe

Castello di Strozzavolpe

Esplorando i miti e le leggende del luogo

A pochi km dal Castellina in Chianti e dall'albergo il Colombaio, vicino a Poggibonsi c'è il Castello di Strozzavolpe.

Maggiori Dettagli
Castello della Paneretta

Castello della Paneretta

Tra vino e storia

A pochi chilometri dall'albergo Il Colombaio,  attraversando una delle molte strade ricche di natura e tradizione del Chianti, a Barberino Val d'Elsa, dove sorge il Castello della Paneretta.

Maggiori Dettagli
Parco Sculture del Chianti

Parco Sculture del Chianti

Dove arte e natura si incontrano

Il Parco delle Sculture del Chianti è una mostra permanente di sculture e installazioni situato nel bosco di Pievasciata nel comune di Castelnuovo Berardegna a circa 30 minuti dall’Albergo il Colombaio.

Maggiori Dettagli
Abbazia di San Galgano

Abbazia di San Galgano

Tra storia e leggenda

L'abbazia di San Galgano si trova nel comune di Chiusdino a circa 30 minuti dall' Albergo Il Colombaio ed è uno dei monumenti più noti e visitati della provincia di Siena.

Maggiori Dettagli
San Gimignano

San Gimignano

La città delle torri

Situata su di un alto colle della Val d'Elsa San Gimignanoè una cittadina famosa in tutto il mondo. La singolare architettura del suo centro storico è stata oggetto di interesse da parte dell'UNESCO che poi l'ha dichiarata patrimonio dell'umanità.

Maggiori Dettagli
Siena

Siena

La città del Palio

Siena, nel cuore della Toscana, è una delle città medievali più belle d’Italia. Il fulcro di questa città è Piazza del Campo,  che con la sua particolare forma a conchiglia, ospita ogni anno nel periodo estivo il famoso Palio di Siena.

Maggiori Dettagli
Eremo di San Leonardo al Lago

Eremo di San Leonardo al Lago

L'eremo Agostiniano sul Lago scomparso

L'Eremo di San Leonardo al Lago si trova nel comune di Monteriggioni, a circa 30 minuti dall'Albergo il Colombaio. L'edificio, di epoca Agostiniana ha uno stile a metà fra quello gotico e quello romanico.

Maggiori Dettagli
Castello di Monteriggioni

Castello di Monteriggioni

Il celebre castello

Il Castello di Monteriggioni lungo la Via Francigena, si trova a circa 10 km dall'Albergo il colombaio di Castellina in Chianti. Costruito dalla repubblica di Siena tra il 1214 e il 1219, a scopo difensivo durante la guerra tra Siena e Firenze, si erge su un colle a guardia delle vie di accesso a nord di Siena .

Maggiori Dettagli
San Pietro a Cedda

San Pietro a Cedda

Le Pievi Romaniche

La Pieve Romanica di San Pietro si trova in località "Cedda" , a circa 25 minuti dall'Albergo il Colombaio. I primi cenni storici risalgono all'anno 1000 come chiesa suffraganea della Pieve di Sant'Agnese.

Maggiori Dettagli
Castello di Brolio

Castello di Brolio

Un castello ricco di storia

Il possente Castello di Brolio si trova nei pressi di San Regolo a circa 20 minuti dall'Albergo il Colombaio. Il castello, di proprietà della famiglia Ricasoli, risale all'XI secolo ed è attualmente di  accessibile a visite turistiche.

Maggiori Dettagli